Il primo passo per eliminare gli usa e getta dalla propria vita è…rifiutare (ricordate le 5 R?). Non so quante volte mi sono chiesta “Ma perché mettono due cannucce in ogni drink? Non ne basterebbe una?” Eppure, fino a un paio di anni fa non mi era mai venuto in mente che sarebbe bastato dire “niente cannuccia per favore” al momento dell’ordine.
I primi tempi mi sentivo molto a disagio a chiedere di usare i miei contenitori al banco del supermercato o di servirmi un cocktail senza la cannuccia in un locale. Adesso la maggior parte delle volte lo faccio senza pensare e spesso le mie richieste strambe sono il primo passo per delle belle conversazioni.
In fondo, che male c’è a chiedere?
Qui sotto, trovate qualche consiglio su come rifiutare gli usa e getta.
Aperitivo in spiaggia, nel nostro barattolo, in un bar che solitamente serve in bicchieri monouso
Tra due settimane inizia il Plastic Free July, un’iniziativa partita in Australia nel 2011 e che oggi è una fondazione e un movimento che conta milioni di partecipanti ogni anno, provenienti da più di 175 paesi. Spero che questo articolo vi aiuti a partecipare al Luglio Senza Plastica con una marcia in più!
Se volete saperne di più sul Plastic Free July, potete visitare il sito ufficiale al link www.plasticfreejuly.org (in Inglese).
E se decidete di partecipare, fatemi sapere come va!