È iniziato l’autunno (finalmente!) e si torna spesso stanchi dal lavoro, con poca voglia di cucinare. Come fare allora? Io non riesco a fare costantemente il meal prep (cucinare qualche ora in abbondanza per avere poi piatti pronti per qualche giorno), vi propongo quindi 5 ricette (vegan e deliziose) salvacena in 15-30 minuti.
Perché non ne provate un paio durante questo fine settimana e mi fate sapere se vi sono piaciute?
* Non ci sono le dosi, perché… cucino a occhio!
Ricette
Ingredienti: 200 g di patate (già bollite se volete un rosti più morbido, io le uso crude), sale, olio, pepe, erbe aromatiche (opzionali)
Procedimento: Grattugiate le patate dopo averle sbucciate. Strizzatele per eliminare l’acqua e poi conditele con erbe aromatiche, sale e pepe. Con le mani, formate delle frittelle e poi cuocetele in padella con poco olio d’oliva oppure friggetele in olio bollente.
Ingredienti
- Pasta per minestre o spaghetti fini spezzati
- Un cavolfiore
- Aglio
- Sale
- Olio evo
Procedimento
Pulite il cavolfiore riducendolo a pezzettini e cimette molto piccoli. Fate scaldare l’aglio nell’olio (senza farlo bruciare) e poi aggiungete il cavolfiore. A parte, mettete a bollire dell’acqua. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete acqua a coprire il tutto e fate cuocere per 10-15 minuti, senza far asciugare del tutto l’acqua (in caso aggiungetene acqua dalla pentola che avete messo sul fuoco). Eliminate lo spicchio d’aglio e unite la pasta. Fate rosolare per 1-2 minuti e poi coprite con altra acqua, a coprire il tutto. Quando la pasta è cotta, il cavolfiore si sarà sfaldato e la pasta avrà una consistenza asciutta: non ci sarà bisogno di scolare.
Servite con un pochino di olio a crudo e, se volete, con una spolverata di peperoncino.
Ingredienti
- Pane casereccio a fette
- Avocado (potete ordinarli da Sicilia Avocado a partire da inizio Novembre)
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
- Olio d’oliva
Procedimento
Fate tostare il pane e nel frattempo pulite l’avocado e (a seconda del tempo che avete) tagliatelo a fette o schiacciatelo con la forchetta. Adagiate l’avocado sul pane e conditelo con olio, limone, sale e pepe. Questa è una versione molto “basic”, a cui potete aggiungere (ad esempio) cimette di broccolo verde cotto al vapore, peperoncini, fette di arancio e crema di aceto balsamico, insalata, ecc.
Ingredienti: lenticchie rosse decorticate, latte di cocco, passata di pomodoro, cipolla, olio evo, sale, riso basmati.
Procedimento: Per prima cosa munitevi di due pentole dai bordi alti: in una cuocete il riso (noi spesso lo cuociamo nel brodo vegetale, per aggiungere un po’ di sapore), nell’altra mettete a soffriggere cipolla e carote (se non avete tempo di tagliarle, sbucciatele e frullatele in maniera grossolana) in olio. A cottura ultimata, scolate il riso basmati e tenetelo da parte.
Aggiungete il curry, il latte di cocco, un po’ di passata di pomodoro e le lenticchie e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Se le lenticchie si asciugassero troppo, aggiungete un po’ di acqua calda o brodo vegetale.
A fine cottura, servite con il riso basmati.
Ingredienti: fagioli cannellini già cotti, qualche foglia di cavolo nero, carote, cipolle rosse, patate, olio evo, sale, pepe.
Procedimento: Tagliate le patate a cubetti piccoli. Lavate e pulite dalla costa centrale il cavolo nero e poi tagliatelo a pezzi. Frullate le carote le cipolle a dadini e soffriggete il tutto in una pentola con un po’ di olio e un pizzico di sale per 1-2 minuti. Unite le patate, fate insaporire un paio di minuti e poi unite anche i fagioli insieme a un po’ di acqua. Versate il cavolo nero nella pentola e aggiungete ancora un po’ di acqua (la minestra non deve asciugarsi troppo). Se volete, potete aggiungere acqua calda e cuocere della pastina insieme alla zuppa, altrimenti servitela con del pane tostato. A fine cottura, servite con un filo d’olio a crudo e (se vi piace) una spolverata di pepe.
.
Come ridurre i rifiuti per gli ingredienti di queste ricette?
Usando i vostri sacchetti (per le verdure), contenitori (per le spezie, ad esempio) o bottiglie (per l’olio). Se non trovate alcuni degli ingredienti sfusi, preferite confezioni grandi (come per il riso, che potete trovare in sacchetti da 5kg), in carta (sale) o alluminio (latte di cocco, olio, passata di pomodoro).